Pagine

mercoledì 15 giugno 2011

Yaourt et myrtilles

Odio ammetterlo, ma i francesi sono, in alcuni campi, molto più svegli di noi.

Partiamo dal presupposto che io adoro il loro paese: tanto spazio,tanta natura, molto rispetto per ciò che hanno, grande praticità in tutto. 
Poi, è vero, un po' “se la tirano”, sono sciovinisti, anche un pochino pesanti. Noi, d'altro canto, siamo più verbosi, amiamo più la filosofia, stiamo a spaccare il capello in quattro mentre loro, intanto, fanno. Dritti al punto. 
Nel bene e nel male. Si lavora troppo? 35 ore. E giù scioperi (ma tosti, uniti, mica come da noi, con le mille sigle tutte una contro l'altra). 
Il paese invecchia? E allora incentiviamo le nascite con aiuti alle mamme, micro-nidi, assegni familiari, congedi per i papà. 
Poi, certo, pure loro c'hanno i loro crucci: 59 centrali nucleari permetteranno pure di utilizzare massicciamente l'eletttricità per il riscaldamento e di avere i piani di cottura in vetroceramica in moltissime famiglie, ma in caso d'incidente potrebbero pure diventare superflui: per cuocere, ai gallici eroi, sarà sufficiente mettere il cibo sul balcone e alla cucina ci penseranno le radiazioni...

Vabbè, non volevo farvi un pistolotto sui pregi d'Oltralpe: i difetti ce li hanno pure loro.
Era solo per introdurvi una ricettina veloce e buonissima, particolare per i nostri standard e, appunto, pratica. L'ho sperimentata in cucina nei giorni scorsi, traendola da un libretto che ho acquistato durante uno dei miei peregrinamenti in terra Gallica e che si accompagna perfettamente
allo spirito di questo blog : "Petit budget, mais fin gourmets.." (Larousse 2009)

Come dire: saremo pure dei barboni, ma ci piace mangiar bene... Et voilà!

Myrtilles et biscuit au citron

Per 6 persone, preparazione e cottura 40min

1 mela abbastanza grande
250 g di mirtilli (o lamponi, o more, o tutti insieme, vanno bene anche surgelati)
50 g di zucchero di canna
250g di mascarpone (io non l'ho messo)

Per il biscuit:
85g di burro (io ho usato margarina di soia)
225g di farina autolievitante
50g di zucchero di canna
la buccia grattugiata di un limone (bio)
150g di yogurt bianco (io l'ho messo magro)

Pelate la mela, togliete il centro e tagliatela a fettine sottili. Disponetele sul fondo di una pirofila. Versateci sopra i mirtilli, insaporite con lo zucchero di canna e mescolate leggermente. Ricoprite con il mascarpone.
Riscaldate il forno a 220°.
Preparate il biscotto: tagliate il burro a piccoli pezzi, poi mescolatelo con le mani alla farina, o passatelo al mixer affinchè si formino dei grossi grumi.
Aggiungete lo zucchero di canna e la buccia grattugiata del limone. Fate un buco al centro di questa preparazione e versateci lo yogurt. Mescolate o passate al mixer finchè lo yogurt non sarà ben incorporato, senza che la pasta sia troppo liscia.
Spalmate questo composto sopra lo strato di mascarpone che ricopre i mirtilli.
Mettete in forno per 20 minuti,fino a quando la crosta biscottata sia ben dorata e bella gonfia. Servite tiepido.

Bon appétit!


Nessun commento:

Posta un commento